Sappiamo che se i due imprenditori avessero mantenuto la così detta disposizione ottimale avrebbero consolidato il rapporto coi loro clienti assicurandosi un vantaggio competitivo e dei benefici economici duraturi.
Se avessero investito del tempo per pensare a come differenziarsi rispetto al competitor, si sarebbero creati la loro piccola nicchia di mercato, differenziandosi l‘uno dall’altro pur continuando a vendere gli stessi prodotti. (Ad esempio, uno avrebbe potuto puntare prevalentemente sui gelati a base di crema, mentre l’altro poteva optare per una promozione mirata ai gelati alla frutta).
Nel definire la strategia di vendita della tua azienda è importante non pensare solo al guadagno immediato derivante dall’acquisizione di nuovi clienti, ma è fondamentale consolidare il rapporto con i clienti già acquisiti, analizzando quali siano le loro necessità (nell’esempio dei due gelatai “non percorrere troppa strada”) per offrire un servizio sempre più accurato, pre e post vendita.
I vantaggi a livello di impegno economico sono dimostrati anche da diverse statistiche: mantenere un cliente costa da 6 a 10 volte meno che acquisirne uno nuovo.